Highlights

Sistema web-gis per la visualizzazione degli indicatori per la valutazione del Sistema di Gestione dell'Emergenza

Il sistema si pone come obiettivo quello di mostrare le capacità dei Contesti Territoriali e dei Comuni di fronteggiare le emergenze attraverso la visualizzazione in geografia di circa 60 indicatori realizzati nell’ambito delle attività PON.

Il Sistema ha una componente cartografica che permette di visualizzare in mappa gli indicatori che vengono selezionati dall’utente navigando all’interno della struttura ad albero degli indicatori. È possibile pertanto sia osservare le differenze tra i diversi contesti, sia interrogare il singolo contesto per avere informazioni puntuali sui valori degli indicatori stessi.

Sistema web per l’analisi e la valutazione dei Piani di Protezione Civile Comunali

Il sistema si pone come obiettivo quello di fornire uno strumento per analizzare e valutare lo stato e la qualità dei Piani di Protezione Civile.

Il Sistema web è costituto da due parti: la prima parte ad accesso controllato, è stata realizzata allo scopo di permettere, attraverso maschere appositamente realizzate, la compilazione delle schede di analisi della pianificazione di Protezione Civile; la seconda parte del sistema ad accesso pubblico è stata realizzata per la visualizzazione dei risultati della valutazione dei Piani di Protezione Civile

Contesti Territoriali pilota

L’indice di operatività del sistema strutturale di gestione dell’emergenza

La valutazione di operatività del sistema di emergenza strutturale del Contesto Territoriale (CT) è una valutazione probabilistica dell’efficienza di un sistema a rete soggetto ai possibili scenari di pericolosità. Questa è effettuata attraverso l’Indice di operatività del Contesto Territoriale (IOCT) definito come il rapporto tra l’efficienza del sistema di emergenza in condizioni post-evento e l’efficienza del sistema in condizioni ordinarie (pre-evento). Per ogni Regione l’indice IOCT è stato calcolato per 1 contesto territoriale.