CONTESTO PILOTA

Lentini

Il Contesto Territoriale di Lentini è composto da 3 comuni per un totale di 55.077 abitanti, distribuiti su una superficie di 447 chilometri quadrati, con una densità abitativa di 123 abitanti per chilometro quadrato. Il comune di Lentini è il comune di riferimento (CR) del Contesto, oltre che capoluogo del Sistema locale del lavoro e sede COM. Situato in una posizione decentrata rispetto al Contesto Territoriale, rappresenta il comune più popoloso. Il comune meno popoloso invece è Francofonte, con 12.875 abitanti.

I 3 comuni che costituiscono il Contesto Territoriale di Lentini risultano dotati nel complesso di un solo Piano comunale di Protezione Civile (Carlentini). Per gli altri due comuni – Lentini e Francofonte – sono stati individuati gli elementi minimi per la gestione dell’emergenza sulla base di informazioni reperite in loco, poiché nella Regione Siciliana non sono ancora presenti studi contenenti analisi di CLE. Due comuni su tre sono dotati di studi di Microzonazione Sismica (MS1).

COMUNI DEL CONTESTO

Carlentini

Francofonte

Lentini

ESTENSIONE (in Km²)

447

POPOLAZIONE

55.077

COMUNI

3

Comune di riferimento:

Lentini

Sistema di gestione dell'emergenza

Nella mappa sono rappresentati gli elementi strategici del sistema di gestione dell’emergenza considerati per l’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza del Contesto Territoriale (CLE di CT). Dall’analisi dei Piani comunali di Protezione Civile e dalle informazioni reperite sono stati selezionati 5 Edifici Strategici (ES): 3 ES di CT (ES1, ES2, ES3) e 2 ES1 di livello comunale (COC). L’edificio strategico per il Soccorso Operativo (ES3) è stato individuato nel Contesto Territoriale limitrofo di Priolo.

Sono state individuate poi 3 aree di emergenza (AE) con la funzione di ricovero, 1 area di ammassamento soccorritori alla scala di Contesto Territoriale, i percorsi (AC) di accessibilità dall’esterno del Contesto e di connessione tra gli elementi strategici del Contesto Territoriale.