Contesti

I Contesti territoriali (CT) possono essere definiti come insieme di comuni limitrofi che cooperano sul tema della riduzione del rischio e in cui le attività di prevenzione e gestione dell’emergenza possono essere esercitate in modo coordinato

I Contesti Territoriali sono individuati in base a una metodologia generale messa a punto all’interno del Progetto (report di progetto A1.1), ripetibile e applicabile nelle diverse realtà regionali con gli adattamenti opportuni. 

Il punto di partenza è costituito dai principali sistemi territoriali esistenti a livello nazionale e regionale, come i Sistemi locali del lavoro (SLL) definiti dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT). I perimetri dei Contesti, partendo dai Sistemi locali del lavoro, in alcuni casi sono rielaborati tenendo conto delle diverse forme di cooperazione già esistenti in tema di pianificazione e di protezione civile (come le Unioni di comuni e le sedi dei COM – Centri Operativi Misti). 

Per ogni Contesto Territoriale è individuato anche un Comune di Riferimento (CR), ossia il comune più rilevante (per caratteristiche socio-economiche e dotazione di attività e risorse) e che per questo assume un carattere prioritario per la programmazione degli interventi all’interno del Contesto.

All’intero del Progetto l’individuazione dei Contesti Territoriali rappresenta il riferimento principale per lo svolgimento delle diverse attività; in particolare per l’individuazione e l’analisi del sistema di gestione dell’emergenza (report di progetto CAM_F4.1) e per la valutazione della sua operatività (report di progetto A4.1).

Prodotti

Gli elaborati di Progetto sono la sintesi delle attività svolte per la definizione di progetti standard e linee guida per la programmazione degli interventi in materia di riduzione del rischio sismico (Attività̀ A del Progetto PON) e per l’affiancamento delle Regioni in merito alla corretta applicazione delle linee guida (Attività̀ B del Progetto PON). 

Per i Contesti territoriali gli elaborati di Progetto sono:

  • Linee guida Contesti territoriali e Comuni di riferimento – Metodologia
  • Linee guida Contesti territoriali e Comuni di riferimento – Applicazioni (definiti per le cinque Regioni del Progetto e per tutte le altre Regioni italiane)
PUBBLICAZIONI
PRINCIPALI REPORT DI PROGETTO

Oltre a questi prodotti, ulteriori e specifici documenti e linee guida sono riportati nel sito del Dipartimento della protezione Civile nelle singole sezioni del progetto.

CONTESTI, INTERVENTO, PIANIFICAZIONE
CONTESTI, INTERVENTO, OPERATIVITÀ, PERICOLOSITÀ, PIANIFICAZIONE
CONTESTI, INTERVENTO, PIANIFICAZIONE
CONTESTI, PIANIFICAZIONE
CONTESTI, PIANIFICAZIONE
CONTESTI, OPERATIVITÀ, PIANIFICAZIONE
CONTESTI

Riferimenti bibliografici essenziali

Commissione tecnica per la Microzonazione sismica, Manuale per l’analisi della Condizione limite per l’emergenza (CLE) per l’insediamento urbano, Versione 1.1., BetMultimedia, Roma 2016.