Intervento

La valutazione di operatività del sistema di emergenza strutturale del Contesto Territoriale (CT) mette in evidenza gli elementi critici sui quali intervenire e allocare le risorse economiche ai fini del miglioramento del sistema di emergenza strutturale del Contesto Territoriale.

La valutazione del miglioramento del sistema è parte integrante del modello di valutazione. Per ogni oggetto fisico facente parte del sistema si sviluppano modelli di valutazione degli interventi possibili finalizzati al miglioramento. L’ottimizzazione dell’Indice di Operatività strutturale del CT in funzione dei possibili scenari di miglioramento dei singoli oggetti produrrà una graduatoria degli interventi da mettere in atto per una migliore allocazione delle risorse economiche disponibili.

Diagrammando gli indici di prestazione delle singole componenti del sistema di gestione territoriale mediante un diagramma radar, è possibile fornire una rappresentazione grafica della stima dei costi per l’incremento massimo dell’efficienza del Contesto Territoriale: infatti maggiore è la differenza tra l’area totale dell’esagono e l’area del poligono individuato dai diversi indici parziali, maggiore sarà il costo per l’adeguamento del sistema.

Al fine di fornire una stima di massima di tale costo di adeguamento e in alternativa il costo per il passaggio incrementale di una o due Classi di Operatività (COCT), sono stai messi a punto modelli semplificati che mettono in relazione il miglioramento delle prestazioni del singolo oggetto (edifico, strada, area di emergenza) con il relativo costo.

Prodotti

Gli elaborati di Progetto sono la sintesi delle attività svolte per la definizione di progetti standard e linee guida per la programmazione degli interventi in materia di riduzione del rischio sismico (Attività A del Progetto PON) e per l’affiancamento delle Regioni in merito alla corretta applicazione delle linee guida (Attività B del Progetto PON). 

Gli elaborati di Progetto sono:

  • Attività A: Linee guida per il miglioramento dell’operatività del sistema di emergenza strutturale del Contesto Territoriale (IOCT)
PRODOTTI SCIENTIFICI
Abstract e pubblicazioni
Al momento non sono definiti prodotti scientifici
PRODOTTI DI PROGETTO
Elaborati di progetto

In elaborazione

Riferimenti bibliografici essenziali

Coming soon