Regione Campania

CONTESTI TERRITORIALI

60

Il contesto territoriale più grande per popolazione è quello di Napoli, mentre per estensione quello di Vallo della Lucania.

VEDI I CONTESTI PILOTA

COMUNI

550

ESTENSIONE (in Km²)

13.600

POPOLAZIONE

5.801.692

DENSITÀ

(pop per km² )

130

COMUNI

(con più di 10.000 abitanti)

131

Mappa interattiva regionale

Clicca sul contesto per esplorare gli indicatori
Just some placeholder content. Edit the module to change it.

Informazioni sul territorio

Sismicità e geologia

La sismicità strumentale degli ultimi 35 anni della Campania è distribuita lungo la dorsale appenninica, sede di alcuni dei più forti terremoti storici occorsi in Italia. A questa si aggiunge la sismicità associata all'attività dei vulcani campani.

Dalla carta dei substrati geologici e dei terreni di copertura, realizzata secondo la legenda della Carta Geologico-tecnica per la Microzonazione Sismica, è possibile suddividere la Regione Campania in 3 settori, rispettivamente da ovest verso est:

  • la piana Campana, in cui prevalgono terreni di copertura prevalentemente granulari derivanti dall’alterazione delle unità vulcaniche;

  • l’asse della catena appenninica, caratterizzata in prevalenza da litotipi appartenenti alla classe dei substrati lapidei costituiti dalle unità di piattaforma carbonatica;

  • Il settore più orientale, in cui predominano i litotipi appartenenti alle classi dei substrati coesivi e granulari, costituiti dalle unità bacinali e sinorogene.

Il 65% dei Comuni della Regione è considerato a moderata pericolosità sismica, il 23% lungo la fascia appenninica ad alta pericolosità mentre, il 12% dei Comuni è classificato a bassa pericolosità.

La Regione Campania presenta inoltre due grandi aree soggette ad elevata pericolosità vulcanica, quali l’area vesuviana e la zona dei Campi Flegrei con le relative isole.

Prevenzione e gestione dell'emergenza

STUDI DI MICROZONAZIONE SISMICA

425

Comuni sono considerati ad altà pericolosità (ag>0.125)

34%

ha uno studio di Microzonazione Sismica di primo livello validato.

66%

ha uno studio di Microzonazione Sismica da realizzare o in corso di realizzazione

125

Comuni sono considerati a bassa pericolosità (ag<0.125)

ANALISI DELLA CONDIZIONE LIMITE PER L'EMERGENZA DEI COMUNI

17%

dei comuni ha uno studio validato

83%

dei comuni ha uno studio da realizzare o in corso di realizzazione

Il gruppo di lavoro

A ciascuna regione è assegnato un gruppo di lavoro composto da diverse figure professionali: un coordinatore delle attività, un ingegnere, un architetto ed un geologo.

B Extra2 - Referente Affiancamento Regioni
D1-CAM - Componente del gruppo di lavoro "Microzonazione Sismica e Pericolosità Sismica Locale" e del gruppo di lavoro "Regione Campania"
E1-CAM - Componente del gruppo di lavoro "Microzonazione Sismica e Pericolosità Sismica Locale" e del gruppo di lavoro "Regione Campania"