A2.2 Definizione di metodi di studio delle instabilità cosismiche e delle situazioni geologiche complesse: Cedimenti differenziali. Linee guida per la gestione del territorio in aree interessate da Densificazione indotta dall’Azione Sismica (DAS)

Il documento ha la finalità di fornire linee guida a supporto degli “Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica 2008”, specifica per lo studio delle aree soggette a cedimenti differenziali. Le linee guida chiariscono cosa si intende per cedimento differenziale nell’ambito degli studi di Microzonazione Sismica. Il documento è costituito da due parti: nella prima viene definito il fenomeno fisico della Densificazione indotta da Azioni Sismiche e viene descritta una procedura tecnico-operativa per stabilire forma e dimensioni delle zone interessate dal fenomeno; nella seconda si forniscono indicazioni per la disciplina degli usi del suolo nelle zone interessate dal fenomeno, sia dal punto di vista urbanistico sia dal punto di vista edilizio.

Anno
2019
Referenti DPC
Sergio Castenetto
Responsabile
Edoardo Peronace
Autori
Stefania Fabozzi, Attilio Porchia, Edoardo Peronace
Con il contributo di:
Alessandro Pagliaroli, Tony Fierro (Dipartimento di Ingegneria e Geologia, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara)
Download dal sito del DPC
A2.2