Autori: Fabozzi S.1, Porchia A.1, Fierro T.2, Peronace E.1, Pagliaroli A.3, Moscatelli M.1
Affiliazioni:
1 Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, Italy
2 Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Università degli Studi del Molise, Italy
3 Dipartimento di Ingegneria e Geologia, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti Pescara, Italy
Uno studio condotto sulla suscettibilità alla compressione sismica in terreni sabbiosi, sabbio-limosi e limo-sabbiosi per gli studi di Microzonazione Sismica.
Lo studio degli effetti della densificazione sismica nei terreni sabbiosi è stato condotto dall’IGAG in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti Pescara nell’ambito del progetto PON Governance 2014-2020, a supporto del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Lo studio si pone come obiettivo l’aggiornamento degli Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica (ICMS08) definendo una linea guida ad hoc per la specifica instabilità.
I cedimenti indotti dalla densificazione (o compressione) sismica vengono calcolati in sabbie pulite, sabbie-limose e limi-sabbiosi attraverso un approccio numerico al fine di fornire degli abachi semplificati per la stima areale dei cedimenti. L’approccio si basa su analisi parametriche di risposta sismica locale 1D (RSL) per la stima della massima deformazione al taglio indotta (γeff), a sua volta correlata con la deformazione volumetrica che, opportunamente integrata con la profondità della colonna, consente di calcolare il cedimento da densificazione.
La metodologia si basa sul seguente flusso:
Gli abachi proposti (Figura 2) forniscono la stima dei cedimenti per ciascun litotipo e classe di PGA, in funzione della densità relativa o della velocità Vs e lo spessore dello strato suscettibile di densificazione.
CONTRATTO CONCERNENTE L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI PER “PROGRAMMA PER IL SUPPORTO AL RAFFORZAMENTO DELLA GOVERNANCE IN MATERIA DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO E VULCANICO AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE NELL’AMBITO DEL PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020”– CIG 6980737E65 – CUP J59G16000160006
Copyright © 2017 - Progetto grafico e sviluppo Heap Design