Autori: E.Cianci, C. Fontana
Lo studio sulle condizioni limite per l’insediamento urbano in relazione alla ripresa post-sisma è stato condotto nell’ambito del progetto PON Governance 2014-2020 Rischiol’insieme degli effetti e dei danni attesi a seguito di un evento calamitoso in una data area Sismico e Vulcanico.
Tale studio è finalizzato all’individuazione delle funzioni strategiche per la ripresa post-sisma partendo da un’analisi critica delle definizioni esistenti delle condizioni limite superiori alla Condizione Limite per l’Emergenza (CLEstrumento di verifica dei principali elementi fisici di gestione dell'emergenza, individuati a partire dai Piani di Protezione Civile) degli insediamenti urbani. L’obiettivo è individuare quegli elementi e funzioni che consentono ad un sistema urbano, colpito da un terremoto, di accellerare il processo di ripresa per tornare almeno allo status quo precedente al sisma.
Il paradigma della resilienza urbana è stato identificato quale quadro di riferimento teorico appropriato per analizzare e studiare la complessità di un sistema urbano.
A partire dall’analisi della letteratura nazionale ed internazionale è stato sviluppato un modello concettuale basato su sette dimensioni per la ripresa, che sono da intendersi come delle macro-categorie per studiare ed analizzare la capacità di risposta post-sisma di un sistema urbano. La definizione e descrizione delle sette dimensioni per la ripresa – abitativa, infrastrutturale, educativa, sanitaria, istituzionale, economica, socio-culturale – costituiscono la base per lo sviluppo di un sistema di indicatori, utili per valutare le potenziali capacità di ripresa post-sismica degli insediamenti, sia alla scala comunale che di Contesto Territoriale.
CONTRATTO CONCERNENTE L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI PER “PROGRAMMA PER IL SUPPORTO AL RAFFORZAMENTO DELLA GOVERNANCE IN MATERIA DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO E VULCANICO AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE NELL’AMBITO DEL PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020”– CIG 6980737E65 – CUP J59G16000160006
Copyright © 2017 - Progetto grafico e sviluppo Heap Design