Framing Urban Limits Conditions through resilience dimensions

Autori: E.Cianci, C. Fontana

Pubblicato negli atti del convegno nazionale del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (XXXVIII GNGTS- 2019)

Abstract

Lo studio sulle condizioni limite per l’insediamento urbano in relazione alla ripresa post-sisma è stato condotto nell’ambito del progetto PON Governance 2014-2020 Rischio Sismico e Vulcanico.

Tale studio è finalizzato all’individuazione delle funzioni strategiche per la ripresa post-sisma partendo da un’analisi critica delle definizioni esistenti delle condizioni limite superiori alla Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) degli insediamenti urbani. L’obiettivo è individuare quegli elementi e funzioni che consentono ad un sistema urbano, colpito da un terremoto, di accellerare il processo di ripresa per tornare almeno allo status quo precedente al sisma. 

Il paradigma della resilienza urbana è stato identificato quale quadro di riferimento teorico appropriato per analizzare e studiare la complessità di un sistema urbano.

A partire dall’analisi della letteratura nazionale ed internazionale è stato sviluppato un modello concettuale basato su sette dimensioni per la ripresa, che sono da  intendersi come delle macro-categorie per studiare ed analizzare la capacità di risposta post-sisma di un sistema urbano. La definizione e descrizione delle sette dimensioni per la ripresa – abitativa, infrastrutturale, educativa, sanitaria, istituzionale, economica, socio-culturale – costituiscono la base per lo sviluppo di un sistema di indicatori, utili per valutare le potenziali capacità di ripresa post-sismica degli insediamenti, sia alla scala comunale che di Contesto Territoriale.