Massimo Cesarano

D5-BAS - Componente del gruppo di lavoro "Microzonazione Sismica e Pericolosità Sismica Locale" e del gruppo di lavoro "Regione Basilicata"

Titolo di Studio: Laurea in Scienze Geologiche conseguita presso l’Università Federico II di Napoli e Dottorato di Ricerca in tettonica e geologia strutturale (Università di Camerino)

Ruolo nel Progetto: D5-BAS – Componente del gruppo di lavoro “Microzonazione Sismica e Pericolosità Sismica Locale” e del gruppo di lavoro “Regione Basilicata”

Profilo: Ricercatore senior con esperienza pluridecennale nel campo del rilevamento geologico, cartografia geologica, geologia stratigrafica/strutturale e microzonazione sismica, maturata attraverso una carriera scientifica mista Università/CNR. E’ stato responsabile del coordinamento cartografico degli aspetti di geologia del substrato pre-quaternario per gli studi di microzonazione sismica dei Comuni della Regione Molise. Istruttore per gli studi di microzonazione sismica di livello 1 della Regione Calabria. Rilevatore ufficiale e responsabile della definizione dell’assetto tettonico e dell’analisi strutturale di 4 Fogli Geologici in scala 1:50.000 editi dall’ISPRA. Negli ultimi anni l’esperienza di ricerca è stata incentrata prevalentemente su aspetti connessi alla sismicità, all’analisi di dissesti idrogeologici e alla definizione dell’evoluzione tettonica di diversi bacini intramontani quaternari dell’Appennino meridionale.

Gruppi di Lavoro: