Fragility Curves of the Urban Road Network Based on the Debris Distributions of Interfering Buildings

Appl. Sci.202010(4), 1289

Autori: Angelo Anelli 1,Federico Mori 1 and Marco Vona 2,

1 CNR-IGAG, 2 Dipartimento di ingegneria Civile, Università della Basilicata

Uno studio sulla valutazione dell’operatività della rete stradale urbana in seguito ad un evento sismico. Lo studio è stato condotto dall’IGAG in collaborazione con l’Università della Basilicata.

Abstract

Le curve di fragilità sono strumenti essenziali per valutare quantitativamente la vulnerabilità fisica di strutture e infrastrutture a rischio per una determinata pericolosità sismica. Esse descrivono la probabilità di eccedere un determinato livello di prestazione per una data intensità sismica e di solito sono definite attraverso una funzione di distribuzione lognormale cumulativa.

Figura 1 – Fragility curves of the urban road network

Sebbene le macerie degli edifici danneggiati adiacenti le strade siano la principale causa dell’interruzione della mobilità urbana, gli studi sulle curve di fragilità per le infrastrutture stradali soggette ad azioni sismiche si focalizzano sugli effetti geotecnici e non analizzano questo tipo di blocco stradale.

Figura 2a – Fragility curves of the urban road network
Figura 2b – Fragility curves of the urban road network

Lo studio propone una procedura analitica per generare curve di fragilità per le reti stradali urbane. Esso si basa sulla costruzione di grafici delle macerie e sull’uso di un appropriata tecnica di fitting. Per un dato livello di misura dell’intensità sismica, le curve di fragilità sviluppate esprimono la probabilità che la strada sia aperta o chiusa al transito dei veicoli di emergenza in seguito alla caduta delle macerie. Il framework proposto è stato testato e validato attraverso i dati reali di Corso Umberto I in Amatrice.

Questo studio rappresenta un primo traguardo per valutare in termini probabilistici il fenomeno del blocco delle strade urbane dovuto all’ingomgro delle macerie degli edifici interferenti.

Figura 3 – Fragility curves of the urban road network