Evaluation of the effect of depth to bedrock on seismic amplification phenomena

Autori: Falcone G1., Naso G1., Fabozzi S1., Mori 1F., Moscatelli M1., Peronace E1., Romagnoli G1.

Affiliazioni:
1 Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, Italy

2020 EGU General Assembly

Abstract

Uno studio sull’effetto della profondità del bedrock sismico sulla risposta sismica locale“Evaluation of the effect of depth to bedrock on seismic amplification phenomena” è stato presentato alla conferenza EGU-General Assembly 2020

Lo studio è stato condotto dall’IGAG in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

L’analisi della risposta sismica locale attraverso un approccio numerico richiede che il sito in esame sia caratterizzato sino alla profondità del bedrock sismico in termini di proprietà geologiche, geotecniche e geofisiche. Quindi, è stato condotto uno studio parametrico dell’effetto della profondità del bedrock sismico sulla risposta sismica locale attraverso un approccio numerico. Tale studio ha permesso di individuare il valore della profondità del bedrock sismico che massimizza l’amplificazione dello scuotimento sismico in superficie e di definire una correlazione tra tale profondità, la tipologia di terreno di copertura e la tipologia strutturale maggiormente diffusa nell’area di interesse. Quindi, sono stati prodotti degli abachi che permettono di selezionare la profondità minima delle nuove indagini per gli studi di microzonazione sismica in funzione di quanto segue: i) velocità media dei terreni di copertura da studi pregressi e ii) tipologia strutturale, maggiormente diffusa nell’area in esame, descritta attraverso il periodo proprio di vibrazione.

Infine, il risultato di tale studio giustifica l’utilizzo di tutti i dati geofisici disponibili per l’analisi di pericolosità sismica totale su scala nazionale attraverso l’utilizzo di simulazioni numeriche invece che attraverso metodi semplificati basati su dati “poveri.”